Borgo dei Guidi

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GENNAIO 2023 – OGGI

Comunicare l’essenza di un ristorante significa dover trasmettere attraverso contenuti visuali una vera e propria esperienza di gusto: una sfida che Borgo dei Guidi ha affidato a noi e che portiamo avanti parallelamente sia attraverso strategie di marketing mirate, sia con la costruzione di un’immagine coordinata online e offline rappresentativa dello stile e dell’offerta del cliente.

/01     CHALLENGE
Una location dalle mille sfaccettature

Circondato dalle colline di Cusercoli, l’agriturismo Borgo dei Guidi è un luogo che con la vastità e la varietà dei suoi spazi è adatto a ospitare numerose attività.

Il suo gestore Giacomo Babini si è rivolto a noi nel gennaio del 2023 per realizzare obiettivi diversi ma connessi tra loro: aumentare la brand awareness del ristorante Borgo dei Guidi, promuovere le diverse opportunità offerte – dall’organizzazione di eventi alla possibilità di dormire nelle camere della struttura -, nonché aumentare la brand reputation nel settore wedding, presentandosi non soltanto come una romantica location per i matrimoni ma anche come una realtà capace di aiutare gli sposi nell’organizzazione dell’evento.

/02     DESIGN CARTACEO
I dettagli fanno la differenza

Non sono solo i menù e la location a determinare il modo in cui un ristorante viene percepito dai clienti. In questo caso siamo partiti dai piccoli dettagli per conferire a Borgo dei Guidi un’immagine meno seriosa ma contemporaneamente più pulita, con la realizzazione di etichette e cartoline informative che fanno della semplicità e della presenza di colori caratteristici la chiave della loro bellezza.

/03     IMMAGINE COORDINATA SOCIAL
Coerenza stilistica

Prendere in gestione i canali social di Borgo dei Guidi ha rappresentato una sfida su due livelli. Dal punto di vista contenutistico per raggiungere gli obiettivi del cliente è necessario non tralasciare nessuna delle possibilità offerte: abbiamo realizzato un piano editoriale che è stato declinato, con un tone of voice semplice ma esaustivo, in un calendario nel quale ai contenuti relativi alle opportunità di Borgo dei Guidi si sono affiancate rubriche volte a identificare l’attività come una realtà attiva sul proprio territorio e competente nel settore matrimoni. Quanto invece alla grafica, abbiamo portato avanti un lavoro di costruzione dell’immagine coordinata che, unito a quello del design cartaceo, conferisce unità e coerenza allo stile di Borgo dei Guidi.

+346% di copertura Instagram

+1589 follower Instagram

/04     FORMAT GRIGLIA FILARI
La grigliata romagnola a modo nostro

Organizzata nel parco di Borgo dei Guidi, Griglia Filari è una grigliata romagnola rivisitata con una caratteristica cena al bancale, musica e intrattenimento. È un evento nato nel contesto di Borgo dei Guidi ma che nel tempo ha assunto vita propria, e come tale ha pagine social e comunicazioni distaccate da quelle della location che lo ospita.

I canali social dell’evento rispecchiano la sua atmosfera: i contenuti mostrano la bellezza della location e i momenti salienti delle serate, raccontati con un tone of voice più divertente e leggero. L’immagine coordinata si riflette nella realizzazione di grafiche e contenuti video peculiari per l’edizione invernale e quella estiva dell’evento, rendendole coerenti tra loro ma anche differenziate da elementi caratteristici differenti.