Caviro

WINE COMPANY

CLIENTE

CAVIRO SPA

TEAM

ART DIRECTOR
GRAPHIC DESIGNER
WEB DESIGNER
PHOTOGRAPHER
VIDEOMAKER
COPYWRITER

SERVIZI

LOGO
WEBSITE
PRODUCT PHOTOGRAPHY
VIDEO PRODUCTION
NAMING

DATA

2021 – OGGI

Parlare di Caviro significa parlare non soltanto della sua produzione vitivinicola, ma anche e soprattutto di ciò che rende la sua attività unica nel suo genere:

il profondo legame con la terra di provenienza, l’attenzione alla sostenibilità dei processi e la volontà di creare legami all’interno della propria realtà aziendale.

/01     BRIEF
Il legame con la terra

Con oltre 37.000 ettari di vigneto e 7 milioni di famiglie consumatrici in tutta Italia, Caviro è la più grande cooperativa vitivinicola del Paese, un gruppo che racchiude nella sua attività un impegno che parte dalla produzione dei vini ma si estende anche alla tutela della terra dalla quale questi prendono vita.

Abbiamo cominciato la collaborazione con Caviro nel 2021 per lo sviluppo del progetto europeo Black to the Future e da quel momento in poi non ci siamo più fermati, intraprendendo un percorso che ci ha portati nel tempo alla realizzazione di progetti completi e complessi, volti a raccontare l’essenza di un gruppo che fa della Romagna un’eccellenza nazionale.

/02     BLACK TO THE FUTURE
Dalla vigna alla vigna

Black to the Future è un progetto innovativo europeo che ha visto il gruppo Caviro tra le sue realtà protagoniste. L’elaborazione del logo unisce i concetti principali del brand – la freccia come simbolo del network dell’economia circolare e la forma poligonale irregolare in rappresentazione del carbone biochar sviluppato nel progetto – e ben si instaura nel contesto del sito web che abbiamo realizzato, tanto semplice quanto completo ed esplicativo.

/03     ONBOARD
Sulla stessa barca

Nel 2022 Caviro si rivolge a noi per la realizzazione di una piattaforma interna al fine di implementare le connessioni tra le persone che fanno parte dell’azienda. È a partire da questa necessità che onBoard prende forma: il naming ispirato dalla volontà di essere a bordo insieme e la realizzazione di una piattaforma online attraverso la quale condividere la vita aziendale sono i tasselli fondamentali di un processo intrapreso insieme e che porta il concetto di team building su un nuovo livello.

/04     CORPORATE
Caviro in pillole

Per una realtà ampia come quella di Caviro il racconto di se stessa non è un unico momento ma un percorso articolato e sfaccettato. L’essenza del brand, la sostenibilità, l’etica aziendale sono elementi che sono stati di volta in volta messi al centro dei video che abbiamo realizzato per il gruppo, tanti tasselli a costruzione di un’unica storia.

/05     BOTTE BUONA
Il vino cambia veste

Se la bottiglia è il vestito prediletto di un vino, cambiarla può essere la prima fase di un più ampio processo di revisione stilistica del brand. È così che, sulla base del nuovo stile delle etichette di Botte Buona, abbiamo ideato e sviluppato un nuovo layout per il sito, andando a creare un’immagine coordinata che ha visto nella realizzazione delle foto still life e ambientate un’ulteriore resa concreta.

/06     BRUMALE
L’eleganza delle origini

“Poche cose raccontano una terra come un sorso del suo vino” si legge sul sito web di Brumale, tra i marchi del gruppo Caviro uno di quelli che maggiormente mettono in risalto la bellezza, il gusto e il profumo della sua terra d’origine. Il racconto che Brumale porta avanti si realizza anche attraverso il sito web che abbiamo sviluppato: elegante, navigabile e completo.