VIGNETI ROMIO
WINE LABEL
CLIENTE
CAVIRO SPA
TEAM
ART DIRECTOR
WEB DEVELOPER
PHOTOGRAPHER
VIDEOMAKER
COPYWRITER
UX / UI DESIGNER
PRODOTTI FINALI
SOCIAL MEDIA STRATEGY
WEBSITE
CONTENT PHOTOGRAPHY
VIDEO CONTENT
DATA
GENNAIO 2024 – OGGI
Il nostro Paese fa della tradizione vitivinicola uno dei suoi principali punti di forza, nonché uno dei motori portanti della propria economia. Il gruppo Caviro, il vigneto più grande d’Italia, attraverso le sue etichette porta in tavola tutti i sapori della nostra terra, dal Nord al Sud dello stivale.
A parlare di Romagna ci pensa Vigneti Romio, che con i suoi Sangiovese, Novebolle e Trebbiano ben rappresenta la qualità delle materie prime e l’esperienza dei viticoltori romagnoli. Ma anche tutte le sfaccettature e le storie di chi della Romagna fa casa.
/01 BRIEF
Un sorso di Romagna
“Romagna: ti verso una storia” è il pay off di Vigneti Romio, un’etichetta che fa della volontà di raccontare il territorio dal quale proviene la sua ragion d’essere. Versarne un calice significa gustare tutto il buono delle sue uve, ma anche percepire l’essenza più profonda dell’essere romagnoli.
Trasmetterla online era il nostro compito, una sfida che abbiamo accolto e declinato in modalità diverse ma sempre coerenti, seguendo un tono di voce unico e verace almeno tanto quanto i romagnoli. E tenendo sempre in mente una domanda: quante storie cominciano con un buon calice di vino?
/02 SOCIAL MEDIA STRATEGY
Parlare alle persone
Facebook e Instagram sono tra i principali strumenti di diffusione della filosofia portata avanti da Vigneti Romio. Puntando sempre al raggiungimento dei suoi obiettivi specifici – aumento della community e brand awareness – abbiamo elaborato una strategia che, in pieno stile Vigneti Romio, mettesse al centro la condivisione delle esperienze oltre che dei calici. Tanto i contenuti in organico quanto le campagne di advertising vanno in questa direzione, con creatività realizzate ad hoc per i diversi canali e copy semplici con i quali si possa empatizzare facilmente.
Le storie romagnole
Proprio nell’ottica di condividere con i follower momenti di vita vera sono nate le Storie romagnole, filone editoriale che ogni mese porta sui social esperienze che tutti in Romagna – ma perché no, in alcuni casi anche oltre – abbiamo vissuto. Ogni storia è composta da tre contenuti, due foto e un reel, che danno vita a un racconto unico e completo fatto di gesti piccoli e semplici ma proprio per questo coinvolgenti. La terrazza dell’aperitivo, la casa della nonna, i sentieri ancora inesplorati diventano ambientazione di attimi di vita reali nei quali è facile ritrovare la propria esperienza personale. Attimi accomunati da un calice di vino con il quale brindare.
/03 CONTENT CREATION
Etichette e ambientazioni
Foto e video sono le principali tipologie di contenuti che, nell’ambito di shooting periodici, realizziamo per i social di Vigneti Romio.
I contenuti ambientati hanno l’obiettivo di contestualizzare le bottiglie nei luoghi in cui possiamo realmente trovarle: la tavola rustica di una grigliata all’aperto, quella imbandita di casa, o ancora quella dei locali in cui il vino è passione e tradizione.
Agli ambientati si affiancano le foto still life, quelle che mettono al centro le bottiglie in tutta la loro bellezza e che, giocando con luci, colori e props, riescono a comunicare la più profonda essenza dei vini che contengono.
/04 SITO WEB
Due anime, un'identità
Il sito web è per Vigneti Romio un fondamentale strumento per presentare al pubblico il brand nella sua completezza. Dalle radici del gruppo Caviro ai valori che rispecchia, dalla costruzione della brand identity alle storie che vi sono legate, ogni elemento caratterizzante ha all’interno del nostro restyling lo spazio che merita.
È proprio in quest’ottica che sono state costruite anche le sezioni relative alle due anime che compongono il brand: la Grande Distribuzione Organizzata e l’Horeca, etichette diverse che portano nelle case delle persone e nei locali della Romagna tutto il buono dei vini della tradizione.
DISCOVER MORE PROJECTS
CREDITS
The team
Art Director: Francesca Arfilli
Copywriter: Martina Mastellone
Photographer: Nicolò Ulivi
Videographer: Francesco Savadori
Website Developer: Riccardo Frignani
UX/UI Designer: Alice Mazzoni
Account Manager: Lisa Bondi
Marketing Specialist: Jessica Sampaoli